Novità

Rimani aggiornato con il mondo FASEP

eCUBE - FAQ


  1. Che cos'è eCUBE?
    eCUBE è un sistema integrato per servizio mobile che comprende smontagomme, equilibratrice, compressore e sistema di gonfiaggio digitale.

  2. Quante versioni ci sono del sistema eCUBE?
    Del sistema eCUBE esistono 2 versioni:
    • eCUBE AGM Premium: 4 batterie AGM, comprende tablet e router GPS
    • eCUBE Lithium: 16 celle al Litio, comprende tablet e router GPS

  3. In cosa si differenzia eCUBE rispetto alle altre attrezzature per servizio mobile?
    eCube, oltre ad essere un sistema integrato che include le pricipali attrezzature che richiede un servizio a domicilio, ha il vantaggio di non avere bisogno di un generatore, essendo fornito di un sistema di batterie ricaricabili e di un compressore silenziato che permettono di lavorare senza disturbare l'operatore.

  4. Quali sono i vantaggi di non avere un generatore a bordo del proprio furgone?
    Il generatore è una componente essenziale per tutti i gommisti che offrono il servizio a domicilio, poiché alimenta le attrezzature del furgone. Tuttavia, presenta alcuni svantaggi: produce molto rumore e cattivi odori a causa dei gas di scarico. Inoltre, poiché il generatore rimane acceso anche nei tempi morti (ad esempio, durante il montaggio e lo smontaggio delle ruote), consuma notevoli quantità di carburante. Il rumore e l'odore possono disturbare l'operatore, specialmente in inverno, quando è costretto a lavorare all'interno del furgone con le porte chiuse, sopportando il fastidioso rumore del motore e l'odore sgradevole.
    Con eCUBE, il generatore non sarà più un problema. Grazie al suo pacco batterie, l'operatore può lavorare senza rumori né cattivi odori, ottenendo anche un significativo risparmio di carburante. In pratica, è la "Tesla" dell'attrezzatura per il servizio pneumatici mobile.

  5. Quali sono le principali differenze tra batterie AGM e Litio?
    AGM: durata di vita di 2 anni, possibili danni in caso di scarica profonda, capacità ridotta a basse temperature
    Litio: durata di vita di 5 anni (se utilizzati correttamente / ricaricati / monitorati sono coperti da garanzia), resistenza alla scarica della batteria

    Principali differenze:
    • Il Litio non si autoscarica, quindi la macchina manterrà la sua carica più a lungo se non viene utilizzata;
    • Il Litio ha una tensione molto costante. Con l'AGM, il SOC (Status of Charge – Stato della Carica) e la temperatura hanno un forte impatto sulla tensione: all’abbassarsi della tensione, la macchina perde progressivamente potenza;
    • Il Litio è in grado di gestire il calore meglio dell'AGM;
    • Il pacco batterie al Litio è molto più leggero;
    • Il vantaggio maggiore è la durata. Le celle AGM hanno una durata massima di 1000 cicli, mentre le celle al Litio hanno più di 5000 cicli. Quindi il Litio non è sempre più costoso;
    • Il pacco batterie al Litio è dotato di un BMS (Battery Management System - Sistema di gestione delle batterie) che tiene sotto controllo le celle in modo ottimale, quindi non ci si dovrà preoccupare di scariche troppo profonde o sovraccarichi;
    • Il pacco batterie al litio è dotato di un dispositivo riscaldante per la temperatura invernale. Questo dispositivo serve a tenere in temperatura le batterie per evitare che scendano sotto i -5°C, zona in cui la ricarica non avviene.

  6. Quali sono le funzioni del PC e del router?
    Il PC contiene il manuale e i video di istruzioni. Da remoto è possibile aggiornare il software, caricare nuovi video e modificare le impostazioni. Tutto il sistema di alimentazione, compreso inverter, banco batterie, caricabatterie e pannello solare, è collegato al PC.
    Grazie al router GPS, tramite un'apposita app, è possibile localizzare su una mappa tutti i clienti prenotati per il cambio gomme a domicilio.
    Il PC consente la comunicazione con la macchina, permettendo il controllo a distanza e l'accesso al sistema operativo per identificare eventuali problemi prima dell'arrivo del tecnico. Se il problema è facilmente risolvibile, l'operatore può ricevere istruzioni su cosa fare o controllare per ripristinare il funzionamento della macchina, evitando così perdite di tempo.
    Nota: in caso di blocco del PC, l'eCUBE rimane operativo grazie alla presenza di altri due sistemi operativi che lavorano parallelamente!

  7. Quante gomme riesce a fare il sistema eCUBE?
    eCUBE ha un'autonomia di circa 50/60 gomme a pieno carico.

  8. Come deve essere posizionato eCUBE all'interno del furgone?
    Il sistema eCUBE è altamente versatile e non richiede una posizione specifica all'interno del furgone, potendo essere installato sia longitudinalmente che trasversalmente in qualsiasi tipo di veicolo commerciale. Inoltre, il sistema eCUBE può essere adattato anche ai furgoni più compatti, come il Vito, semplicemente separando la parte inferiore da quella superiore.

  9. Con eCUBE è possibile smontare gomme da moto?
    No, non è possibile smontare gomme da moto.

  10. In che modo si ricaricano le batterie di eCUBE?
    Le batterie si possono ricaricare in tre modi:
    • 220V: è possibile ricaricare le batterie semplicemente attaccandole alla corrente quando si rientra dalla giornata di lavoro o presso il cliente
    • Durante la guida: le batterie si ricaricano automaticamente durante la guida (se il sistema è collegato all'alternatore del furgone)
    • Pannello solare (opz.): le batterie si possono ricaricare con il pannello solare posto sopra il furgone, il quale ha una funzione di mantenimento della carica piuttosto che di ricarica vera e propria.

  11. In quanto tempo si ricaricano le batterie di eCUBE?
    Dopo una scarica normale, il sistema richiede circa 5 ore per una ricarica completa da 0% a 100% utilizzando una presa di corrente a 220V con il veicolo fermo, oppure circa 4 ore attraverso l'alternatore durante la guida. Tuttavia, una scarica profonda allunga significativamente il tempo di ricarica, necessitando fino a 2-3 giorni per ripristinare il normale funzionamento.

  12. È richiesta l'omologazione del furgone nel caso in cui venga equipaggiato con eCUBE?
    No, l'omologazione del furgone non è richiesta dato che eCUBE viene montato all'interno dello stesso.

  13. È consigliata l'omologazione del furgone nel caso in cui venga equipaggiato con eCUBE?
    Sì, omologare il furgone come officina meccanica mobile è consigliato, poiché potrebbe comportare, a seconda della regione, una riduzione dei costi del bollo e dell'assicurazione, oltre a fornire una copertura assicurativa per la merce trasportata.

  14. Qual è la capacità residua di una batteria usata correttamente dopo un determinato periodo di lavoro?
    Se mantenute correttamente, le batterie al litio LiFePO4 non subiscono quasi alcuna perdita di capacità. Anche se completamente caricate ogni giorno, dopo 6 anni (circa 2000 cicli), manterranno almeno l'80% della loro capacità. A differenza delle batterie AGM, le batterie al litio non subiscono autoscarica. Le batterie AGM, invece, perdono il 10-15% della loro capacità ogni anno.

  15. È consigliato avere un sistema di ventilazione all'interno del furgone per non far surriscaldare eCUBE?
    Le batterie al Litio di eCUBE lavorano in un range di temperatura da -20°C a +50°C. È raccomandata la ventilazione lasciando aperte le porte del furgone. Nel caso di temperature superiori a +60°C il BMS (Battery Management System) interrompe automaticamente la carica.

  16. È possibile aggiungere un serbatoio esterno per utilizzare pistole e cric ad aria?
    Il compressore è il componente che consuma la maggior parte dell'energia del sistema. Per questo motivo, il sistema è completamente elettrico e il compressore è utilizzato principalmente per il gonfiaggio degli pneumatici.
    L'uso di pistole e cric ad aria aumenta significativamente il consumo di energia, riducendo l'autonomia del sistema. Di conseguenza, aggiungere un serbatoio supplementare è possibile, ma controproducente.
    La scelta ottimale è rendere completamente elettriche anche le pistole, considerando che esistono già da anni ottimi modelli sul mercato.

  17. Utilizzo il mio eCUBE soltanto nel periodo del cambio gomme stagionale. Se lo lascio inattivo per 4 mesi, devo comunque verificare che le batterie non scendano sotto un certo limite?
    ATTENZIONE: Durante la bassa stagione è fondamentale monitorare costantemente le batterie. Anche se il sistema è spento, l'elettronica continua a operare e a consumare energia dalle batterie. Si consiglia pertanto di mantenere le batterie sotto carica per tutto il periodo di inattività, come si fa in inverno per le batterie delle moto, utilizzando un mantenitore di carica per mantenerle cariche al massimo.
    Se non è possibile mantenere la carica costante, è essenziale assicurarsi che il livello di carica (SOC) delle batterie non scenda vicino allo 0%, per evitare il danneggiamento delle celle.

  18. È possibile spegnere la luce sul pannello dell'equilibratrice quando la macchina è spenta?
    Si, la luce di servizio può essere spenta semplicemente scollegando il cavo di alimentazione dell'equilibratrice.

  19. Se il veicolo è dotato di una presa di corrente a 220V, eCUBE funziona quando le batterie sono scariche o non funzionano?
    La possibilità dipende dal tipo di inverter installato sul veicolo.
    Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di inverter di dimensioni ridotte, pertanto di solito non è fattibile.

  20. È necessario un rinforzo del pianale del furgone dove viene alloggiato lo smontagomme?
    Il furgone deve essere provvisto di un pianale piatto, solido e orizzontale per il fissaggio dello smontagomme, ma non necessita di un rinforzo.
    Nel V532.003 è compreso anche il pianale per l'allestimento del furgone, dai un'occhiata qui al catalogo per servizio mobile.


N.B.: l'attuale versione di eCUBE appartiene alla Generazione 4, frutto di sviluppo e migliorie delle precedenti versioni.
In questa tabella sono riportate tutte le differenze tra la prima versione (G1 Generazione 1) e la precedente versione (G3 Generazione 3) di eCUBE.
Qui potete trovare tutte le novità della Generazione 4 di eCUBE.






ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER