Novità

Rimani aggiornato con il mondo FASEP

Corsi per Assettisti 2019

Con la fine del 2019 si chiude per FASEP il primo anno di corsi per assettisti organizzati in sede, i quali hanno riscontrato un grande successo tra i partecipanti.
Dal 10 aprile al 23 ottobre sono stati svolti 6 corsi totali, suddivisi in 3 corsi base, 2 avanzati e 1 sessione racing, ai quali hanno partecipato circa 70 tecnici provenienti da tutta Italia.

I corsi sono stati svolti presso la sede di Ronta da Massimiliano Mugelli, pilota professionista, ormai nel mondo dell'automobilismo da 25 anni. É riuscito ad affrontare tutti gli argomenti riguardanti l'assetto ruote rendendo le varie lezioni mai banali e mai scontate. Mugelli ha giocato un ruolo molto importante nella buona riuscita dei corsi grazie alla sua decennale esperienza sul campo e anche grazie alla possibilità di portare una supercar direttamente in FASEP per far toccare con mano ai partecipanti tutto ciò che era stato affrontato nella parte teorica.

Uno dei motivi di orgoglio di questi corsi è stato la fiducia che tutti i partecipanti hanno riposto in FASEP, decidendo di percorrere molti chilometri pur di venire a Ronta; ha piacevolmente sorpreso anche vedere molti tecnici con anni e anni di esperienza alle spalle rimettersi in gioco e ricominciare da zero con la teoria sull'assetto.

La suddivisione dei corsi in base e avanzato è nata dall'esigenza di affrontare argomenti ampli e complessi, ma con la sicurezza che i vari partecipanti avessero chiaro nella mente le nozioni base sulla geometria delle ruote; per questo motivo all'inizio e alla fine del corso è stato effettuato un test con domande a risposta multipla per verificare la preparazione iniziale dei partecipanti, confrontandolo poi a quello di uscita: i voti hanno mostrato come ci sia stato un netto miglioramento tra i due test, e ciò va a supportare il fatto che la lezione sia stata svolta in maniera ottimale e senza annoiare.

FASEP in collaborazione sempre con Mugelli è riuscita a organizzare anche un corso nettamente speciale: nelle giornate del 18 e del 19 luglio 2019 il pilota mugellano era impegnato in una gara al Circuito del Mugello e per l'occasione FASEP ha organizzato un corso sessione racing al quale hanno partecipato 4 tecnici provenienti da Venezia, Belluno e Firenze. Il gruppo ha assistito e aiutato gli ingegneri di Mugelli durante la preparazione della vettura in vista della gara, partecipando attivamente alla messa a punto durante le prove libere.

FASEP ci tiene a ringraziare Massimiliano Mugelli per la professionalità e per la disponibilità, tutte le persone che hanno lavorato all'organizzazione dei vari corsi e tutti i partecipanti che hanno dato una grande dimostrazione di fiducia verso la FASEP.
Nel 2020 usciranno le nuove date per i futuri corsi con qualche novità in più!


Per vedere foto, commenti e testimonial dei corsi clicca qui.